venerdì 26 dicembre 2008

Scena del crimine: un treno

Oggi, 26 dicembre, Santo Stefano, la cronaca nera riporta diversi casi criminali, ne seleziamo due perchè hanno in comune la simile tipologia di scena del crimine: un treno, naturalmente diversi, perchè il primo è avvenuto a Napoli all'interno di un vagone,mentre il secondo è avvenuto sulla linea ferroviaria nei pressi di un passaggio a livello vicino Catanzaro.

Da LaStampa.it 26.12.2008 ore 21.44

Napoli, uomo trovato morto sul treno

La vittima, 41 anni, aveva addosso soltanto gli slip. Sul volto
segni di strangolamento. Si pensa a un delitto passionale
NAPOLI
Un uomo di 41 anni, Giovanni Airaudo, di Angri (Salerno) è stato ucciso su un vagone ferroviario nella Stazione centrale di Napoli. L’ omicidio, probabilmente a sfondo sessuale, è avvenuto la notte del 23 dicembre, ma le forze dell’ ordine lo hanno reso noto solo oggi.

Airaudo - secondo quanto ricostruito - è salito nella tarda serata di martedì sulla carrozza di un treno fermo in Stazione e destinato a ripartire solo il giorno dopo. Probabilmente era in compagnia di alcuni sconosciuti. L’ uomo, probabilmente omosessuale, è stato trovato con indosso solo gli slip e con segni di strangolamento, provocato, forse con la cintura dei pantaloni che è stata ritrovata. Sul volto c’ erano segni di percosse e sfregi.

Da Corrieredellasera.it

SUL VOLTO C' ERANO SEGNI DI PERCOSSE E SFREGI
Ucciso nel treno fermo in stazione
Napoli: l'omicidio probabilmente a sfondo sessuale. La vittima, 41 anni, indossava solo un paio di slip
NAPOLI - Un uomo di 41 anni, G. A., di Angri (Salerno) è stato ucciso su un vagone ferroviario nella Stazione centrale di Napoli. L'omicidio, probabilmente a sfondo sessuale, è avvenuto la notte del 23 dicembre, ma le forze dell' ordine lo hanno reso noto solo venerdì.

UCCISO - Airaudo - secondo quanto ricostruito - è salito nella tarda serata di martedì sulla carrozza di un treno fermo in Stazione e destinato a ripartire solo il giorno dopo. Probabilmente era in compagnia di alcuni sconosciuti. L' uomo è stato trovato con indosso solo lo slip e con segni di strangolamento, provocato, forse con la cintura dei pantaloni che è stata ritrovata. Sul volto c' erano segni di percosse e sfregi.


Come potete notare gli articoli sono quasi identici tranne per piccoli particolari, segno di una fonte comune di informazione, agenzia di stampa che non sono riuscita a rintracciare. Si nota subito la deduzione che non è possibile vericare, per ora, quanto sia fondata, sulla tipologia di omicidio, "presumibilmente a sfondo sessuale".
Il dato certo è la condizione della vittima, rinvenuto seminudo. Vorrei attirare la vostra attenzione su come sia facile preconfezionare una descrizione dettagliata senza avere elementi se non certi almeno verificati, e indirizzare il lettore verso un'interpretazione del fatto , quella proposta nell'articolo, senza suggerire altre possibili opzioni. Forse nel caso in questione i dettagli rientrano in una casistica che permette una facile catalogazione, ma occorre avere sempre cautela prima di giungere a qualsiasi conclusione, almeno fino a che le indagini non siano state completate. Ma i tempi dell'informazione e della cronaca non sono i tempi delle indagini tradizionali e scientifiche....

Nessun commento: