mercoledì 31 dicembre 2008

L'anno si conclude con la sconfitta della vita per i più deboli

In chiusura dell'anno 2008 la cronaca riporta due episodi, uno avvenuto a Roma, l'altro a Brigton (Londra) che hanno in comune il fatto che le vittime sono persone bisognose di cure, una neonata e un invalido. La neonata nata in situazioni disastrose e l'invalido rinvenuto in condizioni disastrose non c'e hanno fatta per cause e responsabilità differenti, ma la fine prematura li ha accomunati.

Dall'Ansa.it del 31.12.2008 ore 18.32


NEONATA TROVATA MORTA A ROMA: MADRE,L'HO TENUTA NEL CAPPOTTO
ROMA - Una neonata, probabilmente di poco meno di 24 ore, è stata trovata morta sotto un cavalcavia a San Vittorino Romano, un paese non lontano da Roma. Accanto alla bambina c'era una ragazza albanese di 22 anni che, secondo i primi accertamenti, dovrebbe essere la madre. La straniera non ha saputo dire né da quanto né perché la bimba fosse morta. I medici del 118 hanno potuto stabilire soltanto che il decesso risalirebbe a circa 24 ore fa ma non hanno capito se la bimba sia nata morta o se sia morta dopo il parto. Il magistrato ha disposto l'autopsia sul corpo della bimba mentre la polizia del commissariato Casilino sta ascoltando la donna albanese.

Ai sanitari del 118 che l'hanno soccorsa, la ragazza albanese di 22 anni trovata in stato confusionale e accanto alla corpo privo di vita della sua bambina nella zona di via Lunghezzina, ha raccontato di aver partorito qualche giorno fa e di aver tenuto la bambina avvolta nel suo cappotto. Secondo quanto affermano fondi sanitarie, il parto potrebbe essere avvenuto nella giornata di ieri. La ragazza è stata trasportata in ambulanza nell'ospedale Pertini. Da una una prima analisi le sue condizioni non appaiono preoccupanti. Secondo una prima ricostruzione i medici del 118 sono arrivati in via di Lunghezzina, nell'estrema periferia a est di Roma, in seguito alle segnalazioni fatte da alcuni automobilisti che avevano avvertito la polizia che c'era una donna in difficoltà sotto un cavalcavia.

Nessun commento: