giovedì 25 dicembre 2008

A Natale non vorremmo parlare di omicidi

Oggi è Natale e anche i quotidiani online sono chiusi ma io sono ancora qui con voi e non vorrei parlarvi di omicidi, di violenza, di ingiustizia.
Vorrei vedere il lato positivo, se esiste. Se il Male ci circonda, pervade quasi tutti gli aspetti delle relazioni sociali, mostra la sua forza attraverso le azioni degli appartenenti al genere umano che sono ispirati dal suo potere, è allo stesso modo e nella stessa misura vero che esiste il Bene, luce del sentire morale accolto e perseguito da tutte quelle persone che non si rassegnano al potere del Male, che si armano di conoscenza, scienza, diritto, principi morali e buona volontà per combatterlo e sconfiggerlo.
A tutte queste persone io vorrei augurare Buon Natale e ringraziarle per la loro assunzione di responsabilità in prima persona senza delegare, senza nascondersi, consapevoli di rendere un servizio alla collettività, non sempre riconosciuto e considerato come sarebbe auspicabile.
Buon Natale a tutti i componenti delle Forze Armate, delle Forze dell'Ordine, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale, Capitanerie di Porto, e Buon Natale a chi si prende cura dei più deboli fra noi, medici, infermieri, psicologi, a chi prende le difese, agli avvocati, a chi amministra la giustizia, ai magistrati, sperando che siano illuminati, auguri a chi diffonde le notizie con responsabilità ed etica, ai giornalisti.
Auguri a tutte le persone di buona volontà, indipendentemente dal ruolo assunto nel contesto sociale di appartenenza, che trovino sempre la forza di lottare per far trionfare il valore condiviso che chiamiamo Bene.

Nessun commento: