sabato 17 gennaio 2009

Liceale accoltellato a Roma: arrestato un ventenne

La violenza dei giovani sui loro coetani scatta per futili motivi, sempre più furiosa, sempre più senza un significato apparente, se non quello di affermare il proprio potere con il sostegno di un gruppo/branco su un unico pari indifeso, spalmando responsabilità e vana sensazione di vittoria. La violenza non costruisce se non altra violenza e se non si spezza la spirale che la alimenta, fatta di ritorsioni, vendette, si autoperpetua, generando soltanto dolore, traumi difficili da superare, esistenze segnate nel profondo per la stupida volontà di affermazione di ragazzi ancora carenti in valori morali e civiltà.


Dall'agenzia Ansa.it del 17.01.2009 ore 11.38

FERITO IN LICEO A ROMA: UN ARRESTO
In manette un ventenne e denunciati sei minorenni
(ANSA) - ROMA, 17 GEN - Per il ferimento dello studente di 17 anni, ieri nel liceo romano Aristotele, la polizia ha arrestato un ventenne e denunciato sei minorenni. Il ragazzo finito in carcere, al termine di un lungo interrogatorio terminato la notte scorsa, e' ritenuto responsabile del ferimento del liceale. Gli altri 6 giovani, di cui 3 studenti dell'istituto Aristotele, sono stati denunciati per rissa aggravata. La polizia ha accertato che si e' trattato di una lite nata per un 'sguardo di troppo'


Dal Corrieredellasera.it del 17.01.2009
LA VITTIMA È STATA ACCOLTELLATA DAVANTI AL LICEO ARISTOTELE
Aggressione allo studente a Roma
Arrestato un 20enne
Altri sei minorenni sono stati denunciati. Recuperati anche un tirapugni, una spranga di ferro e un coltello

ROMA - Gli agenti della Squadra mobile della questura di Roma hanno ricostruito i particolari dell'aggressione avvenuta davanti al liceo Aristotele di Roma e hanno arrestato un 20enne e denunciato altri sei minorenni. La lite, iniziata alla fermata dell'autobus sembra per un semplice sguardo di troppo, è poi sfociata in un vero e proprio agguato all'uscita di scuola, finito con l'accoltellamento dello studente di origini albanese, che aveva tentato di sedare la rissa e di aiutare un amico preso di mira dai teppisti.
RECUPERATE ANCHE LE ARMI - La Polizia di Stato ha ricostruito tutte le fasi dell'aggressione ed ha recuperato anche le armi, un tirapugni, una spranga di ferro, un coltello e la replica di una pistola semiautomatica. Dopo l'aggressione i giovani hanno tentato di disfarsi delle armi e dei vestiti sporchi di sangue ricorrendo all'aiuto di amici e giovani fidanzate.


da LaRepubblica.it del 17.01.2009

Tutto sarebbe iniziato in mattinata alla fermata del bus
Poi è scattata la spedizione punitiva all'interno della scuola

Roma, lite e coltellate al liceo
Arrestato un ventenne

ROMA - Un ventenne è stato arrestato e sei minorenni sono stati denunciati per la lite, avvenuta ieri nel cortile del liceo scientifico Aristotele all'Eur, a Roma, sfociata nel ferimento a colpi di coltello di un 17enne, di origini albanesi. Il giovane è stato operato e non sarebbe in pericolo di vita, anche se la prognosi resta riservata. La lite, iniziata alla fermata dell'autobus per uno sguardo, è poi sfociata in un vero e proprio agguato all'uscita di scuola. Gli investigatori hanno recuperato anche delle armi: un tirapugni, una spranga di ferro, un coltello e la replica di una pistola semiautomatica.

Secondo la ricostruzione fornita oggi in questura tutto comincia con un diverbio tra due minorenni: uno studente del liceo Aristotele e un residente del Laurentino 38. Il minore del Laurentino 38 probabilmente dice allo studente dell'Aristotele "t'aspetto fuori". Avvisa il fratello maggiorenne (l'aggressore arrestato: R.I. classe 1988, residente del Laurentino 38) e due amici minorenni. Il gruppo formato da tre minorenni, armato di spranga e tirapugni, si dirige verso il liceo Aristotele, aspetta il minore protagonista del diverbio alla fermata dell'autobus e lo picchia a calci e pugni. Lo studente fugge all'interno della scuola e viene inseguito. A quel punto, il ragazzo albanese interviene buttandosi nella mischia e scatta la rissa nel cortile del liceo.

Osservando la scena, il ragazzo maggiorenne, che fino ad allora era rimasto in macchina ad aspettare il fratelli e i due amici, si unisce alla rissa e da' due coltellate al ragazzo albanese. "Ora hai assaggiato la lama sulla schiena, la prossima volta te la faccio assaggiare sulla gola", avrebbe detto R.I. secondo la ricostruzione degli inquirenti.

Non pago, il maggiorenne torna in macchina, prende una pistola e comincia a brandirla in aria dicendo "vi ammazzo a tutti" e iniettando il panico tra gli studenti del liceo Aristotele. Poi i 4 ragazzi del Laurentino 38 si danno alla fuga a bordo di una Fiat Punto rossa.


da LaStampa.it del 17.01.2009 ore 10.16

Roma, lite al liceo Aristotele
Arrestato un ventenne

Il giovane è stato operato e non sarebbe in pericolo di vita, anche se la prognosi resta riservata.
ROMA
Un ventenne è stato arrestato e sei minorenni sono stati denunciati per la lite, avvenuta ieri nel cortile del liceo scientifico Aristotele all’Eur, a Roma, sfociata nel ferimento a colpi di coltello di un 17enne, di origini albanesi. Il giovane è stato operato e non sarebbe in pericolo di vita, anche se la prognosi resta riservata. Gli agenti della squadra mobile della questura di Roma e del commissariato Esposizione hanno ricostruito tutti i particolari dell'aggressione.

«Che guardi a fare? Ci vediamo dopo, te la faccio pagare». Uno sguardo di troppo alla fermata dell’autobus è stata la scintilla che ha scatenato la violenza tra alcuni giovani ieri nel cortile di un liceo a Roma sfociata nell’accoltellamento di un ragazzo albanese di 17 anni. Gli uomini della squadra mobile di Roma, diretti da Vittorio Rizzi, con la collaborazione del commissariato Esposizione, hanno chiuso il cerchio su quanto avvenuto ieri mattina nel cortile del liceo scientifico Aristotele, nel quartiere Eur. La Polizia di Stato ha ricostruito tutte le fasi dell'aggressione ed ha recuperato anche le armi usate dai giovani: un tirapugni, una spranga di ferro, un coltello e la replica di una pistola semiautomatica. Dopo l'aggressione i ragazzi hanno tentato di disfarsi delle armi e dei vestiti sporchi di sangue ricorrendo all'aiuto di amici e delle fidanzate. In seguito agli interrogatori avvenuti nella notte, in cui sono state ascoltate venti persone tra le quali anche studenti e docenti del liceo, gli agenti hanno arrestato un ragazzo di venti anni per tentato omicidio. Sei i denunciati per concorso in rissa aggravata, tutti di età compresa tra i 14 e i 17 anni. Nessuno di loro ha precedenti penali.

Nessun commento: