domenica 16 novembre 2008

Obiettivi blog: ulteriori precisazioni

La semplice enunciazione degli obiettivi non ritengo sia sufficiente a spiegare sia l'ambizione di svolgere un servizio speriamo utile per la collettività, sia il desiderio di condividere con i miei lettori il frutto di anni di studio appassionato della psicologia che ha modificato radicalmente la mia vita, aumentando considerevolmente la mia capacità di comprensione del comportamento delle persone che ci circondano, permettendomi di vivere con maggior consapevolezza la mia esistenza.
L'interesse per le persone mi stimola ad osservarle a 360° e l'aspetto che più stimola la mia attenzione è la "parte oscura" o "l'Ombra" secondo Jung, ovvero i comportamenti che sono in contrapposizione rispetto alla vita della coscienza e che solo occasionalmente è possibile disvelare.
Mi interessa il comportamento criminale, non per morbosa curiosità, ma per desiderio di scoprire se possa esistere una possibilità concreta di prevenirlo attraverso lo studio di fattori predisponenti e segni di allarme che non siano stati valutati come tali o misconosciuti.
Studiare la modalità con cui una notizia di evento criminale viene diffusa ad esempio dalla stampa online e leggere i commenti dei lettori alle notizie è illuminante su come le informazioni di questa tipologia inneschino reazioni significative e appassionate nei forum: ma è evidente una certa dose di ignoranza nell'accezione di non conoscenza, dei meccanismi di funzionamento della giustizia nel nostro Paese, del lavoro degli investigatori soprattutto nelle indagini scientifiche, dei poteri e doveri dei difensori, dell'accusa, del Pubblico Ministero, del Giudice, dei gradi di giudizio,ecct.
In questo contesto di scarsa chiarezza e deficit di informazioni corrette e verificate alle fonti si inserisce il mio blog con l'intento ambizioso di migliorare la comprensione dei fatti attraverso una maggiore conoscenza di tutti gli elementi costituenti.
Sarà un lavoro impegnativo che svolgerò con passione e spero tanto con l'aiuto dei vostri commenti che dirigeranno la rotta della "mia, anzi nostra navigazione alla scoperta del lato oscuro degli esseri umani"

Nessun commento: