giovedì 13 novembre 2008

Un corso per esperti nelle indagini scientifiche

Vi segnalo un corso interessante per chi ha la passione per le investigazioni scientifiche, organizzato dal Ris di Parma con interventi di studiosi di livello internazionale

Da Parma.ok del 13/11/08

La prova scientifica nelle indagini,
un corso con gli esperti del Ris


PARMA, 13 NOVEMBRE - Sabato 15 Novembre alle 8, allo Starhotels du Parc, in viale Piacenza 12, inizierà il workshop di scienze forensi organizzato dal comitato scientifico di cui fanno parte il professor Paulette Sutton dell'University of Tennessee (U.S.A), il colonnello Luciano Garofano comandante del Ris di Parma, il maggior Paolo Frattini comandante della sezione balistica del Ris di Parma ed Enrico Risso dell'University of Dundee (UK).

Il workshop rappresenta una preziosa opportunità per affrontare le più recenti novità in tema di scienze forensi e discutere circa il ruolo della prova scientifica e delle indagini difensive.
Durante l’incontro si parlerà di automazione dell’analisi del DNA da tracce complesse, di BPA, di balistica, di tossicologia, di indagini foniche e di informatica forense, ma anche di infanticidi e di epoca della morte.
Farà da contorno all’evento un forum cui interverranno tutti i relatori, finalizzato a raccogliere i contributi ed i quesiti dei partecipanti ed una esposizione di strumenti e tecnologie da utilizzare sulla scena del crimine ed in laboratorio.
Il workshop sarà tenuto in lingua italiana ed a tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza.

BPA, UN CORSO DI QUATTRO GIORNI

Da lunedì a giovedì si svolgerà invece il corso in lingua inglese dedicato al tema dell'analisi delle tracce di sangue, in inglese Bpa (Bloodstain Pattern Analysis.

Le lezioni, in cui si terranno delle sessioni teorico pratiche, si svolgeranno tra le 8.30 e le 17.
Saranno offerti ai partecipanti 2 coffee break ed il pranzo per l’intero corso. Il giovedì pomeriggio si svolgerà l’esame finale, cui seguirà la consegna dei certificati.

L’obiettivo primario del corso è quello di far acquisire una valida esperienza pratica sul Bpa (l'analisi delle macchie di sangue) ed è riservato ad un massimo di 40 partecipanti che, per la durata di 4 giorni intensivi, prenderanno parte a lezioni teoriche ed a numerose prove pratiche di laboratorio.

Il corso comprende:
• Caratteristiche fisiche del sangue;
• Pattern prodotti per gocciolamento e per spruzzi di sangue;
• Pattern prodotti per proiezione di sangue;
• Interpretazione dei pattern prodotti dalle macchie di sangue;
• Sequenza delle macchie di sangue;
• Prelievi di tracce ematiche;
• Interpretazione delle macchie di sangue sugli indumenti;
• Casistica
Non vi sono requisiti minimi professionali o di cultura scolastica per l'accesso al corso, che è dedicato ad investigatori, avvocati, magistrati, medici legali, consulenti ed altri esperti di polizia scientifica.
Gli studenti che completeranno il corso di 4 giorni acquisiranno una buona capacità di documentazione ed
interpretazione delle tracce di sangue, al fine di ricostruire la dinamica delittuosa.

Il corso non crea "esperti istantanei" in questa particolare branca della criminalistica: è necessario infatti proseguire nelle attività di studio e ricerca, per essere accettati nei tribunali come veri esperti in materia.

Il corso di Bpa è un training dedicato al riconoscimento ed alla interpretazione delle tracce di sangue e non tratterà gli aspetti legati alla biologia ed alla genetica forense. Gli studenti che completeranno il corso con successo riceveranno un certificato di partecipazione.
12/11/08

Nessun commento: