Da IlCorrieredellaSera. it del 22.12.08 ore 13.58
BRUTALE AGGRESSIONE NELLA PALESTRA DELL'ISTITUTO STATALE TOMMASEO A TORINO
Due bidelle prese a sprangate
da un collega: una è grave
L'uomo, già noto per comportamenti irascibili, è stato arrestato dai carabinieri
TORINO - Due bidelle sono rimaste ferite, una in modo molto grave, dopo una brutale aggressione in una scuola a Torino. L'episodio si è verificato all'interno dell'edificio, in via Sant'Ottavio 7, che ospita l'istituto comprensivo statale Tommaseo. La polizia ha già fermato un uomo, il loro presunto aggressore: si tratterebbe, secondo le prime informazioni, di un altro bidello della scuola. Sul posto sono intervenute le volanti della questura e la squadra mobile. Non si conoscono ancora i motivi che hanno scatenato la violenza dell'uomo.
L'AGGRESSIONE IN PALESTRA - L'aggressione, secondo una prima ricostruzione dei fatti, è avvenuta all'interno della palestra della scuola, dove i bidelli stavano facendo le pulizie. A scatenare la rabbia dell'uomo, Biagio La Porta, 50 anni, che era già stato segnalato per comportamenti irascibili, sarebbero stati futili motivi legati alla loro attività. Dalle parole ai fatti il passo è stato breve: l'uomo ha impugnato una spranga che si trovava nell'edificio, chiuso agli alunni per le vacanze di Natale, e ha iniziato ad infierire sulle due colleghe, Rosa Bianco, 40 anni, e Maria Catoggio, 41 anni. Poi ha chiamato il 113 e si è costituito alla polizia che lo ha arrestato per tentato omicidio. Il bidello è stato portato in questura dove è stato interrogato. Soccorse dal 118, le due ferite sono state invece trasportate in ambulanza all'ospedale Mauriziano e al Cto. Dai primi accertamenti effettuati avrebbero riportato un trauma cranico commotivo. Sono coscienti, ma non ricordano nulla di quanto è accaduto al momento dell'aggressione.
Da LaRepubblica.it 22.12.08
Colpite da un collega dopo un litigio per motivi di lavoro
Una delle due vittime è in coma, l'uomo è stato arrestato
Torino, aggressione a scuola
due bidelle ferite a sprangate
articolo di LORENZA PLEUTERI e DAVIDE BANFO
TORINO - Due donne sono state aggredite e ferite a colpi di sbarra all'interno della scuola Italo Calvino in via Sant'Ottavio a Torino. Le due donne, Rosa Bianco di 40 anni e Maria Catoggio di 41, sono state trasportate in ambulanza in due ospedali cittadini con traumi alla testa e sul corpo. Nell'istituto, una scuola media con una sezione speriementale musicale, non erano presenti alunni. L'episodio è avvenuto poco dopo le 12.
La dinamica, così come viene ricostruita in queste ore dagli inquirenti, è da far risalire a un lite per motivi di lavoro avvenuta in palestra. Biagio La Porta, collaboratore scolastico di 52 anni, avrebbe aggredito verbalmente le colleghe e alla loro reazione avrebbe afferrato un attrezzo ginnico e le avrebbe ripetutamente colpite al capo e sul corpo. E' stato lo stesso aggressore a chiamare il 113. Le due donne ferite sono state trasportate al Cto e all'ospedale Mauriziano con trauma cranico commotivo. Gravi le condizioni di Maria Catoggio che è stata posta in coma farmacologico, dopo un primo esame i medici del Cto hanno deciso di intervenire chirurgicamente.
La Porta era da tempo sotto osservazione della preside dell'istituto comprensivo Tommaseo Lorenza Patriarca da cui dipende la media Calvino. Nelle settimane scorse era già stato richiamato per aver dato fastidio alle colleghe. Stamattina la preside l'aveva convocato per firmare una relazione sul suo comportamento da inviare alla Direzione scolastica regionale. L'uomo è andato in escandescenze e, uscito dall'ufficio della preside, ha avuto il diverbio con le due collaboratrici scolastiche. La preside ha chiesto la sospensione immediata di La Porta.
L'aggressore è già stato arrestato e trasferito nella sede della Squadra Mobile in via Veglia. Davanti alla scuola, che si trova nell'isola pedonale universitaria di via Sant'Ottavio, si è radunata una grande folla. Al momento ci sono cinque auto della Polizia e due gazzelle dei carabinieri. Molti anche gli studenti del vicino Palazzo Nuovo, sede delle facoltà umanistiche.
All'interno della scuola c'è il capo della Mobile di Torino Sergio Molino e altri funzionari della Questura. A coordinare le indagini il giudice Anna Maria Baldelli
lunedì 22 dicembre 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento