L'amministrazione penitenziaria aveva disposto il trasferimento dal Carcere di Como dei due conuigi: nel carcere di Piacenza per Olindo e di Vercelli per Rosa, senza accogliere le istanze di psicologi ed avvocati difensori.
Anche oggi alcune testate giornalistiche online riportano la notizia di un malore di Rosa quando ha appreso che il marito non era nello stesso carcere.
Riportiamo le notizie con un particolare riferimento all'articolo di Felice Manti per il Giornale: si tratta dell'unica posizione controcorrente che ho potuto trovare e già riportata in un post precedente. In un'ottica che tenga in considerazione la pluralità delle opinioni perchè sia possibile la formazione di un opinione libera fondata sulla conoscenza più ampia dei fatti, il giornalista citato rappresenta un esempio di come si possano argomentare visioni differenti dalla massa dominante sulla base di ricerche e inchieste giornalistiche, purtroppo un esempio raro nel nostro panorama culturale.
Un'attenzione significativa sarà dedicata ai commenti dei lettori agli articoli riportati in post e che potete consultare sul sito originale delle testate giornalistiche: dalle spontanee dichiarazioni sarà interessante estrapolare le sensazioni correnti dominanti nell'opinione pubblica, con le dovute cautele di generalizzazione per un campione così limitato e non completamente rappresentativo della popolazione.
Dall’agenzia ansa.it del 17.12.2008
ERBA: CARCERI DIVERSI, ROSA SVIENE
Marito a Piacenza, lei a Vercelli, moglie piange e chiede di lui
(ANSA) - ROMA, 17 DIC - E' sbiancata in volto ed e' svenuta Rosa Bazzi, non appena ha saputo che suo marito, Olindo Romano, non era nel suo stesso carcere.I coniugi, condannati all'ergastolo per la strage di Erba, hanno lasciato ieri il carcere di Como convinti di ritrovarsi nello stesso penitenziario. Invece la donna e' stata portata a Vercelli e l'uomo a Piacenza. Rosa - secondo quanto si e' appreso - avrebbe passato la notte in bianco, piangendo e chiedendo di Olindo. POi ha chiesto quando potra' rivederlo.
Da IlMessaggero.it del 17.12.2008
Strage di Erba, malore di Rosa
alla notizia che Olindo è in un altro carcere
COMO (17 dicembre) - È sbiancata in volto ed è svenuta Rosa Bazzi, non appena ha saputo che suo marito, Olindo Romano, non è stato trasferito assieme a lei nel carcere di Vercelli ma in quello di Piacenza. I coniugi, condannati all'ergastolo per la strage di Erba, hanno lasciato ieri il carcere di Como convinti di ritrovarsi di nuovo assieme, di lì a poco, nello stesso penitenziario seppure in due sezioni diverse. Rosa - secondo quanto si è appreso in ambienti penitenziari - avrebbe passato la notte in bianco, piangendo e chiedendo di Olindo. Solo stamattina il direttore del carcere di Vercelli le avrebbe comunicato che suo marito era stato trasferito altrove.
mercoledì 17 dicembre 2008
Olindo e Rosa separati in carcere: prime reazioni
Etichette:
Felice Manti,
strage erba separati in carcere
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento